La vertigine nell'anziano

<svg id="curveUpColor" xmlns="http://www.w3.org/2000/svg" version="1.1" width="100%" height="100" style="position:absolute; padding-top:0; padding-bottom: 10px; margin-top:0; top:0px; fill:url(#linear)" viewBox="0 0 100 100" preserveAspectRatio="none"><!-- [et_pb_line_break_holder] --> <defs><!-- [et_pb_line_break_holder] --> <linearGradient id="linear" x1="0%" y1="0%" x2="100%" y2="0%"><!-- [et_pb_line_break_holder] --> <stop offset="0%" stop-color="#FFC837"></stop><!-- [et_pb_line_break_holder] --> <stop offset="100%" stop-color="#FF8008"></stop><!-- [et_pb_line_break_holder] --> </linearGradient><!-- [et_pb_line_break_holder] --> </defs><!-- [et_pb_line_break_holder] --><path d="M0 0 C 50 100 80 100 100 0 Z"></path></svg><!-- [et_pb_line_break_holder] --> <!-- [et_pb_line_break_holder] -->

Cause, sintomi e cure

I disturbi di equilibrio negli anziani sono un sintomo così comune che si ritiene che sia un fenomeno che deve essere correlato all’età.

l’invecchiamento della popolazione associato ad una riduzione dell’attività fisica creano il rischio che, per le persone dopo i 60 anni, le cadute siano eventi sempre più frequenti.

I cambiamenti biologici insisti nel processo di invecchiamento quali riduzione della massa muscolare con perdita di forza, riduzione della coordinazione motoria in associazione all’inattività fisica deteriorano sensibilmente la capacità del sistema neuro muscolare di mantenere e recuperare l’equilibrio esponendo l’anziano ad un aumento di cadute.

Teniamo presente che il controllo posturale è un elemento chiave nell’esecuzione delle principali attività di vita quotidiana. Questa funzione complessa si avvale di informazioni afferenti da diversi sistemi recettoriali che sono il vestibolare, il visivo ed il propriocettivo che integrandosi far di loro che combinate con altre funzioni cognitive e motorie integrate a livello centrale consentendo un’adeguata transizione tra attività statiche e dinamiche generano risposte motorie.

L’alterazione degenerativa dovuta all’invecchiamento dei sistemi che sottendono al controllo posturale è uno dei fattori causali della perdita di equilibrio nella persona anziana che si manifesta con aumento della instabilità posturale, diminuzione di reazioni adattative posturali accresciuto rischio cadute e anche paura nel muoversi.

Oltre ad una rigidità del sistema e all’invecchiamento dei sistemi vi sono altri fattori che incidono sulla postura e quindi sul rischio di cadute che sono:

l’assunzione di farmaci che possono dare instabilità: è frequente che una persona anziana assuma tre o più farmaci giornalmente. Purtroppo una somministrazione non necessaria di farmaci, la non conoscenza degli loro effetti collaterali o delle loro interazioni possono concorrere a causare instabilità: nota è interazione fra benzodiazepine, antidepressivi triciclici anti serotoninergici.

<svg id="curveUpColor" xmlns="http://www.w3.org/2000/svg" version="1.1" width="100%" height="100" style="position:absolute; padding-bottom:o; margin-bottom:0; fill: #0d3b66; stroke: #0d3b66; bottom:0px;" viewBox="0 0 100 100" preserveAspectRatio="none"><path d="M0 100 C 20 0 50 0 100 100 Z"></path></svg>